mercoledì 12 gennaio 2011

Review: Balsamo Purificante Riequilibrante alla Salvia di Naturans

E' la volta del Balsamo Purificante Riequilibrante alla Salvia di Naturans.



Ringrazio l'azienda Naturans, nella persona di Francesco Consolati, che mi ha gentilmente omaggiata di questo balsamo, di uno scrub viso e di una crema (di cui vi parlerò a breve).

Naturans è un'azienda toscana che, già dal nome, vuole sottolineare l'amore ed il rispetto per la natura. Essa si propone di creare una linea di cosmetici a base di principi attivi vegetali e si pone come obiettivo la qualità dei prodotti stessi e la loro massima tollerabilità cutanea.
L'intera produzione è quindi Made in Italy e non è testata su animali.

Questo balsamo, ahimè, non è completamente naturale, come invece mi sarei aspettata, dati i presupposti del marchio.

Ecco l'inci:


Come potete osservare i prodotti a bollino rosso compaiono spesso e disturbano non poco i buoni propositi dei principi attivi di origine vegetale presenti in questo balsamo; inoltre il penultimo ingrediente l' undecylenoyl glicine non è presente sul biodizionario, ma da una breve ricerca ho capito che si tratta di un conservante bio.


Sul sito il balsamo è descritto così:
Balsamo riequilibrante con spiccata azione sebo-regolativa, particolarmente consigliato ai soggetti che presentano un’eccessiva secrezione sebacea o sudoripara. Favorisce il ristabilimento dell'equilibrio idrolipidico della cute.
Cheratoregolatore della desquamazione, con azione purificante, allevia sensazioni fastidiose ed irritazioni della cute, tonifica le cellule epiteliali aumentandone la resistenza allo sfaldamento.
Elimina la forfora, lasciando il capello morbido e protetto. Restituisce ai capelli il naturale splendore.
Contiene preziosi principi attivi: Salvia, Alga rossa, Nasturzio, Edera, Propoli, Rosmarino.
Indicato per tutti i tipi di capelli, sia per l’uomo che per la donna.
Usare dopo lo shampoo. Applicare sui capelli umidi massaggiando. Far agire da 1 a 3 minuti. Risciacquare abbondantemente.



Non sono un soggetto con un'eccessiva secrezione sebacea o sudoripara, ma un'azione riequilibrante comunque fa sempre comodo, soprattutto nel mio caso di ex peccatrice convertita all'eco-bio (pelle e capelli risentono sempre dei cambiamenti repentini). Per quanto riguarda il proposito "purificante" ci siamo, l'effetto di questo balsamo è davvero purificante (nonostante questa sia una caratteristica poco comune per un balsamo).
Ahimè, però, non allevia sensazioni fastidiose ed irritazioni della cute, in quanto ho riscontrato prurito dopo l'uso, non gravissimo, ma comunque abbastanza fastidioso e non ho le competenze per poter capire da quale ingrediente possa dipendere.

La salvia, pianta nota per avere sui capelli un effetto lucidante ed ammorbidente, è presente al 5° posto nell'inci ed assolve bene a queste funzioni.
I miei capelli hanno trovato una discreta lucentezza e morbidezza, niente di miracoloso, ma comunque percepibile.

Il balsamo è venduto sul sito Naturans in una confezione da 200ml al prezzo di 16 euro.

Dico con sincerità che se non mi fosse stato inviato, non credo che avrei comprato un balsamo a questo prezzo, soprattutto dopo averlo provato.

E' un balsamo che non mi ha convinta completamente ed, in una scala da 1 a 10, il mio voto è 6.







Spero che questa recensione possa esservi utile.
Beijinhos ^.^




Nessun commento:

Posta un commento