giovedì 9 dicembre 2010

Ahi, ahi, ahi, le 3 biofasi!

Dopo quasi 3 settimane di skin care routine con le 3 biofasi, mi arrendo. Sono pronta per tornare indietro sui miei passi. 
Eh si, perchè bisogna ammettere anche questo. 
Metto l'entusiasmo in tutte le nuove cose, ma non credo sia utile ostinarsi con un metodo quando la propria pelle ne risente. 
In poche parole, la mia pelle non sta reagendo bene a questa routine. Ho notato con dispiacere che tende a formare numerosissimi brufoletti, sia sotto pelle, che sopra. L'untuosità è aumentata e mi ritrovo con la pelle lucida già dopo un paio d'ore dalla detersione ed in più (ma non so se questo possa dipendere da qualche prodotto utilizzato nelle 3 biofasi) mi è comparsa una macchia rossa, un pò più grande di un brufolo, sotto l'occhio destro, un pò più in basso della solita occhiaia. Insomma, niente di positivo, ahimè!



All'inizio non volevo trarre conclusioni affrettate, infatti ho continuato a "biofasare" senza indugio, ripetendomi che magari era colpa della pelle che reagiva naturalmente ad un cambiamento di routine, ma 2 settimane e mezzo credo siano abbastanza per capire che non si tratta di una reazione al cambiamento, ma di una intolleranza da parte della mia pelle.

Una cosa positiva però devo dirla. La sensazione al risciacquo, dopo la saponetta, era proprio di pelle pulita. Avete presente il rumore che fanno le dita sfregate contro il vetro di un bicchiere appena lavato? Ecco, quello! Non la sentivo per nulla grassa, nè secca, ma semplicemente pulita. Peccato per il dopo...

Mi tocca tornare al mio gel detergente bioearth, che non ne vuole sapere di finire...mi sta durando tantissimo!!



Buon tardo pomeriggio e serata donzelle belle! 





10 commenti:

  1. devo dire che neanche la mia pelle ha reagito bene.. la trovavo più secca e screpolata anche se la sensazione post-biofasi era molto bella!
    io adesso sto provando un prodotto nuovo della Garnier... ha delle setoline meravigliose che tolgono le cellule morte e la sensazione è di pelle pulita e morbida ;)

    RispondiElimina
  2. ah, quindi a te ha fatto persino l'effetto opposto! Proprio oggi ho fatto uno scrub e la sensazione della crema sulla pelle liscia priva di cellule morte, è davvero gradevole. :)

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te quando dici che è inutile ostinarsi con un metodo che non funziona!
    Io per esempio invece della saponetta uso una mousse perchè la trovo mooolto più delicata ;)
    L'importante è il risultato e se per te non funziona, che male c'è :P Secondo me è la saponetta che non è adatta (non la tua, in generale), è troppo aggressivo mettersela sul viso! Ma è una mia opinione ^_^

    RispondiElimina
  4. Ho pensato anch'io la stessa cosa. La saponetta svolge bene la funzione di lavare via l'olio, ma poi altera comunque il ph della pelle, che poi reagisce producendo più sebo (nel mio caso). Pas mal, l'importante è provare e trarre le proprie conclusioni. Grazie per il commento! :*

    RispondiElimina
  5. io ho saputo che usavo le tre biofasi solo quando me l'hanno fatto notare...l'anno scorso ho sostituito il mio tonico da super con quello di fitocose, poi ho scoperto il meraviglioso mondo degli olii come struccanti, ma completavo la pulizia con il latte detergente, poi sono passata alle saponette, et voilà, le tre biofasi!
    ho letto di tantissime persone che hanno avuto la tua stessa reazione o che cmq dopo massimo 3 mesi sono tornati indietro.
    Sarà che son passati mesi fra l'introduzione di ogni fase ma mi trovo bene (l'olio lo uso solo una volta al giorno cmq!) :)

    RispondiElimina
  6. Si, anch'io l'ho usato solo una volta al giorno, di solito la sera, quando ho più tempo a disposizione per dedicarmi alla pulizia, ma evidentemente, risultava troppo pesante cmq. Questo fa riflettere sulla diversità di ogni tipo di pelle e sulle differenti esigenze che ciascuna può avere.

    RispondiElimina
  7. ma che blog carino!!!
    mi piace!! insomma per la pelle
    ogni tanto capita a tutti!! T.T
    ti seguo spero ricambierai!
    baci

    www.syriouslyinfashion.com

    RispondiElimina
  8. Credo sia abbastanza normale la reazione della tua pelle!
    Pensa invece che io avevo la stessa reazione con gel struccanti, tonici & affini! Come dici tu, questo ci deve far riflettere come le nostre "pelli" siano tutte diverse!
    Pensa che l'olio lo uso due volte al giorno!!!! E che piano piano sto migliorando...ma piano piano, nessun metodo fa i miracoli!
    L'importante è che non ti vengano le schifezze di questi giorni, no no no :P

    RispondiElimina
  9. cavolo..... e pensa che io le tre biofasi le sto lumando da un pò... adesso però ho ancora meno coraggio, lo so che ogni pelle è un mondo a parte e che tu parlavi solo della tua esperienza però anch'io già di mio ho la pelle mista, e l'idea dell'olio sulla faccia... mmmm.... ma posso chiederti nello specifico che prodotti usavi?
    grazie!
    emme

    RispondiElimina
  10. Ciao, i prodotti che ho utilizzato li trovi nel post "Nuova skin care routine". ;)

    RispondiElimina